Abruzzo Refrigerazione

Climafood

In questi mesi, grazie al nostro blog, abbiamo condiviso con voi gran parte di quello che facciamo. Abbiamo condiviso nozioni tecniche e innovazioni pensate per la tutela dell’ambiente, abbiamo capito come funzionano le catene del freddo, sia alimentari sia no, abbiamo visto come il freddo sia fondamentale per conservare i nostri dati che condividiamo sul web e, in questo periodo caratterizzato dal covid, quanto la catena del freddo sia importante per la conservazione dei vaccini.

 

Oggi vi parleremo di come la tecnologia che produciamo permetta di farvi trovare negli scaffali del supermercato qualunque prodotto di cui avete bisogno. 

Nel corso degli anni, grazie alla catena del freddo, ci siamo abituati ad avere a disposizione una varietà di prodotti sempre freschi anche se provengono da luoghi molto lontani dal nostro supermercato di fiducia. Il nostro pensiero va subito alla frutta tropicale, come il mango o le banane, ma pensiamo anche al pesce dei mari del nord Europa, ai tagli di carne di razze di animali non allevate in Italia o, ancora, ai formaggi esteri. 

 

Quando si realizzano celle frigorifere alimentari l’imperativo, oggi più che mai, è sviluppare soluzioni in grado di valorizzare al meglio quanto la terra ci offre, coniugando l’efficienza alla sostenibilità ambientale.

Tutelare e favorire la conservazione e la trasformazione dei prodotti alimentari, è un impegno importante e, grazie anche alle nostre installazioni, oggi siamo in grado di avere prodotti da ogni parte del mondo.

 

Le tecnologie e le soluzioni che sviluppiamo non hanno solo lo scopo di portare sulle nostre tavole cibi particolari e ricercati, ma devono anche essere in grado di preservarli e di non rovinare le loro proprietà organolettiche. Tutto il cibo è prezioso, l’impatto del consumismo di massa sul nostro pianeta è fortissimo e non possiamo permetterci sprechi. Lo sappiamo, la domanda di prodotti agricoli è aumentata a dismisura, i terreni necessari per produrre i cibi per soddisfare questa domanda sono sfruttati al massimo, e noi possiamo cercare di offrire un sistema che sia in grado di prevenire lo spreco di questi cibi, così da aiutare a preservare l’ambiente e la biodiversità (slow food).

 

Sempre legato alla conservazione e tutela dei cibi, un altro settore dove le nostre installazioni  possono essere usate, è quello della conservazione dei semi. Questi possono essere conservati per ragioni commerciali o per ragioni scientifiche ed etiche. Grazie a queste banche del seme, possiamo, oltre ad avere una classificazione botanica precisa e completa, tutelare la biodiversità. 

 

Lo Svalbard Global Seed Vault (in italiano "Deposito globale di semi delle Svalbard") è una banca dei semi che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del "patrimonio genetico tradizionale" delle sementi.

 

Vero, siamo tecnici, produttori, installatori, ingegneri e periti. La nostra società si occupa di fornire impianti frigo, celle di climatizzazione per qualunque uso, ma stiamo attenti all’ambiente nel quale viviamo. La nostra attenzione all’ambiente, attraverso la ricerca di soluzioni sostenibili è il nostro piccolo contributo per aiutare a creare un futuro più verde, sostenibile e migliore per chi verrà dopo di noi.