Il Settore Chimico-Farmaceutico ha bisogno di tecnologie che permettano il controllo costante di temperatura e umidità negli ambienti di lavoro e di conservazione.
Un’alterazione di uno di questi due fattori potrebbe portare alla conseguente compromissione del prodotto finale.
Oggi le autorità statali controllano scrupolosamente la salvaguardia dei medicinali. Abruzzo Refrigerazione lavora al fianco di tutte quelle case farmaceutiche e chimiche che vogliono rimanere al passo coi tempi, impiegando tecnologie di ultima generazione.
Abbiamo grande esperienza con gli impianti ad acqua glicolata per camere bianche e celle TN, come con gli impianti a CO2 per celle BT e ambienti a -80°C.
Tutte le nostre soluzioni chiavi in mano vanno a ridurre le emissioni dirette e indirette e garantiscono un’elevata efficienza energetica e un contenimento dei costi di gestione.
Scegliere Abruzzo Refrigerazione vuol dire affidarsi a professionisti del settore che si occupano dell’impianto dalla fase di definizione e scelta, fino alla manutenzione ordinaria o straordinaria.
Il nostro servizio clienti è sempre attivo.
Sale ad atmosfera controllata
Gli ambienti ad atmosfera controllata (metodo M.A.P.) garantiscono il controllo delle reazioni chimiche, enzimatiche e microbiologiche, allungando il tempo di deperimento dei prodotti, la loro inalterabilità temporanea e la riduzione consistente di microrganismi che potrebbero danneggiare il prodotto.
Abruzzo Refrigerazione realizza, grazie alla competenza dei suoi tecnici, sale di lavorazione in ambienti ad atmosfera modificata, che necessitano di impianti e componenti specifici per ogni tipo di prodotto e di accorgimenti particolari.
Celle a Temperatura Normale
Le nostre celle frigorifere a temperatura normale, da +0°C a +5°C, vengono realizzate sulla base delle esigenze del cliente.
Per raggiungere e mantenere la temperatura usiamo i chiller, impianti a espansione indiretta.
Hanno delle alte performance energetiche e una ridotta carica refrigerante. Questo possiamo garantirlo grazie all’impiego di pompe con motori ad alta efficienza energetica EC., alla modulazione portata alla richiesta e agli scambiatori di calore dimensionati.
Anche i chiller vengono realizzati secondo le esigenze del cliente, per rispondere alle necessità di refrigerazione desiderate.
Abruzzo Refrigerazione garantisce la durata nel tempo e l’efficienza dei suoi impianti.
Celle a bassa temperatura e impianti CO2
Per realizzare soluzioni che garantiscano il raggiungimento e mantenimento di basse temperature, da anni progettiamo celle a bassa temperatura e usiamo impianti a CO2
Per quanto riguarda le celle a bassa temperatura, le progettiamo, realizziamo e collaudiamo affinché rispondano alle esigenze dei clienti. Le nostre celle garantiscono una temperatura di -25°C.
I nostri impianti CO2, invece, garantiscono la riduzione delle emissioni dirette e indirette e un’elevata efficienza energetica, oltre a costi di gestione contenuti.
La CO2 (o R774) viene usata come gas refrigerante sia in campo industriale che commerciale.
Si tratta di una sostanza naturale con elevate proprietà di scambio termico e alte capacità di raffreddamento volumetrico.
La CO2 è un fluido non tossico, non infiammabile e non dannoso per l’ozono. È un fluido a rischio zero per l’ambiente, con valore GWP (Global Warming Potential) di 1. Usandola si riducono drasticamente le emissioni di gas serra nell’atmosfera.
Altro punto a favore dell’uso di questo fluido è il suo punto critico basso, ovvero può facilmente passare da gas a liquido. Poiché c’è bisogno di usare pressioni molto più elevate rispetto alla refrigerazione commerciale o industriale, permette di smaltire il calore e di impiegare tubi di diametro inferiore, una minore penalizzazione dovuta alle perdite di calore e un minore rapporto di compressione operativo.
L’R774 è un fluido a impatto ambientale nullo e permette di raggiungere temperature molto più basse di un impianto tradizionale, anche fino a -60°C, con un notevole risparmio energetico, minor tempo di raggiungimento delle temperature desiderate, maggior efficienza degli evaporatori e minore rumorosità dell’impianto.
Sale di taratura
Le nostre sale di taratura e metrologiche garantiscono temperatura constante, caratteristica fondamentale. Infatti, le variazioni di temperatura hanno effetti fisici sui materiali e influenzano la precisione degli strumenti da tarare e dei macchinari con cui si effettua la taratura stessa.