Abruzzo Refrigerazione realizza Impianti per la Refrigerazione Industriale anche per il settore Ittico. Il pesce è un alimento facilmente deperibile, che è possibile conservare solo grazie a temperature adeguate. La sua perfetta lavorazione e conservazione ha un ruolo fondamentale al fine di preservare la freschezza originale del prodotto.

Le nostre Camere Bianche, Celle TN, Celle BT e gli Abbattitori fanno sì che venga eliminato il pericolo di formazione di batteri e parassiti. Infatti il settore ittico richiede particolare attenzione al controllo della temperatura durante tutto il processo di lavorazione del prodotto, sia per rallentare la creazione della carica batterica, che per mantenere le condizioni organolettiche.

Abruzzo Refrigerazione è il team di esperti da scegliere quando si vogliono portare sul mercato prodotti ittici sicuri e gustosi. Grazie alla nostra esperienza e al nostro servizio di assistenza clienti, siamo in grado di seguirti dal momento della scelta degli impianti fino alla gestione del post-vendita.

Celle ad Atmosfera Controllata

Le nostre celle ad atmosfera controllata permettono di controllare le reazioni chimiche, enzimatiche e microbiologiche, che possono portare al deperimento dei prodotti ittici. L’uso delle celle ad atmosfera modificata permette di allungare il tempo di deperimento dei prodotti, favorendo la loro conservazione e mantenendo le qualità organolettiche.

Abruzzo Refrigerazione realizza celle con componenti e tecnologie specifiche per il settore ittico, che permettono di ottenere prodotti finali di grande qualità e conformi alle normative in materia di prodotti ittici.

camere bianche

Le camere bianche forniscono un ambiente di lavoro che limita la presenza di particelle/particolato all’interno di esso, grazie a specifici sistemi di filtrazione dell’aria.

In questi ambienti vengono continuamente monitorate temperatura, umidità e pressione.

I materiali con cui deve essere costruita una camera bianca non devono rilasciare particelle e le superfici devono essere tutte lisce e facilmente lavabili.

I raccordi non devono avere spigoli aguzzi ma devono essere arrotondati, le prese e gli infissi devono essere complanari. Forniamo e installiamo angoli sanitari conformi alle norme, dall’alto standard qualitativo, dispositivi paracolpi e allineatori per la protezione delle strutture da collisioni con macchinari e veicoli in movimento.

Infine, le tubazioni devono passare all’esterno dei locali.

La parte più importante è quella del sistema di trattamento dell’aria, che impedisce a microorganismi e polveri di entrare dall’esterno. L’ambiente è sempre sterile e asettico.

Le nostre camere bianche rispondono alla Normativa UNI EN 14644, che detta le linee guida per la loro realizzazione.

Celle a Bassa Temperatura

Per realizzare soluzioni che garantiscano il raggiungimento e mantenimento di basse temperature, da anni progettiamo celle a bassa temperatura e usiamo impianti a CO2.

Per quanto riguarda le celle a bassa temperatura, le progettiamo, realizziamo e collaudiamo affinché rispondano alle esigenze dei clienti. Le nostre celle garantiscono una temperatura di -25°C.

I nostri impianti CO2, invece, garantiscono la riduzione delle emissioni dirette e indirette e un’elevata efficienza energetica, oltre a costi di gestione contenuti.

La CO2 (o R774) viene usata come gas refrigerante sia in campo industriale che commerciale.

Si tratta di una sostanza naturale con elevate proprietà di scambio termico e alte capacità di raffreddamento volumetrico.

La CO2 è un fluido non tossico, non infiammabile e non dannoso per l’ozono. È un fluido a rischio zero per l’ambiente, con valore GWP (Global Warming Potential) di 1. Usandola si riducono drasticamente le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Altro punto a favore dell’uso di questo fluido è il suo punto critico basso, ovvero può facilmente passare da gas a liquido. Poiché c’è bisogno di usare pressioni molto più elevate rispetto alla refrigerazione commerciale o industriale, permette di smaltire il calore e di impiegare tubi di diametro inferiore, una minore penalizzazione dovuta alle perdite di calore e un minore rapporto di compressione operativo.

L’R774 è un fluido a impatto ambientale nullo e di raggiungere temperature molto più basse di un impianto tradizionale, anche fino a -60°C, con un notevole risparmio energetico, minor tempo di raggiungimento delle temperature desiderate, maggior efficienza degli evaporatori e minore rumorosità dell’impianto.

Celle a Temperatura Normale

Le nostre celle frigorifere a temperatura normale, da +0°C a +5°C, vengono realizzate sulla base delle esigenze del cliente.
Per raggiungere e mantenere la temperatura usiamo i chiller, impianti a espansione indiretta.

Hanno delle alte performance energetiche e una ridotta carica refrigerante. Questo possiamo garantirlo grazie all’impiego di pompe con motori ad alta efficienza energetica EC., alla modulazione portata alla richiesta e agli scambiatori di calore dimensionati.
Anche i chiller vengono realizzati secondo le esigenze del cliente, per rispondere alle necessità di refrigerazione desiderate.

Abruzzo Refrigerazione garantisce la durata nel tempo e l’efficienza dei suoi impianti.

Abbattitori per il settore ittico

Nella lavorazione del pesce l’abbattitore è fondamentale. La legge impone di abbattere il pesce, sia crudo che cotto, per almeno 24 ore a una temperatura di -20°C. La temperatura dei cibi cotti viene portata da circa 90°C a 3°C in circa 90 minuti. Gli alimenti, in questo modo, possono essere conservati dai 5 ai 7 giorni senza perdere gusto, subire alterazioni al sapore, alterarne le qualità e le caratteristiche.

La surgelazione avviene in circa 4 ore.

L’abbattitore non serve solo a surgelare e mantenere intatto il cibo, ma anche a garantire l’eliminazione di batteri dannosi per la salute dell’uomo.

I nostri abbattitori rispondono a tutti gli standard di legge e permettono di mantenere costante la temperatura, garantendo un basso consumo energetico.

Gallery

Richiedi un preventivo

Compila il form per ricevere la tua soluzione su misura












    Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy

    I nostri Partners